Come è noto dal 1 gennaio 2020 tutte le imprese che fanno cessione di beni o prestazioni di servizi sono tenute a “memorizzare elettronicamente e trasmettere elettronicamente” all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri, attraverso l’utilizzo dei un registratore di cassa telematico.
Per questo motivo Confartigianato a livello nazionale ha sottoscritto con la CUSTOM, azienda leader nel settore, una convezione mediante la quale le imprese associate possono acquistare uno dei registratori di cassa a condizioni economiche esclusive con sconti che si aggirano intorno al 30%.
Ci sono diverse tipologie di apparecchi per soddisfare le esigenze di tutti.
Facciamo presente inoltre che le aziende che acquisteranno un registratore di cassa possono usufruire di un ulteriore importante abbattimento del costo dell’apparato attraverso un credito di imposta pari al 50% della spesa sostenuta con un massimo di 250 euro.
Prima di scegliere il tuo registratore di cassa, contattaci, almeno farai una scelta consapevole.
Vi informiamo inoltre che è nostra intenzione promuovere un incontro subito dopo le ferie, per informarVi su questo nuovo adempimento e fare una dimostrazione pratica.

Per informazioni telefonare ai nostri uffici.

Si comunica alle aziende dei Comuni di Porcari - Montecarlo e limitrofi che dal 1/9/2019, cioè al rientro dalla prossima pausa estiva, il recapito di Porcari della Confartigianato Imprese di Lucca sarà trasferito presso gli uffici della Vittoria Assicurazione di Alberto Isola in Porcari, Via Giacomo Puccini n.1877, fianco rotatoria - primo piano - sopra ACI.

Il recapito sarà aperto il lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Il personale della Vittoria Assicurazioni, presente mattina e pomeriggio nei medesimi locali, in orario di ufficio (9.00/12.30 - 15.00/18.45), è comunque disponibile a raccogliere e conservare in apposito spazio il materiale documentale destinato alla Confartigianato che verrà recuperato dal nostro personale il lunedì successivo.

Questa scelta risponde alla volontà di rendere più agevole e funzionale il servizio di assistenza verso le aziende associate di questa area provinciale.

Ricordiamo che il fondo è dotato di ampio parcheggio privato accessibile sia dalla Via Giacomo Puccini che dalla laterale Via della Stazione.

Per i prodotti cosmetici messi a disposizione sul mercato nazionale alcune delle “Informazioni del
Consumatore” richieste ai sensi dell’art. 19 del Regolamento CE 1223/2009 (etichettatura) vanno
indicate anche in lingua italiana.
Ricordiamo che è definito prodotto cosmetico qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere
applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie,
labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o
prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o
correggere gli odori corporei.
I prodotti cosmetici messi a disposizione sul mercato interno, sono sicuri per la salute umana se
utilizzati in condizioni d’uso normali o ragionevolmente prevedibili, tenuto conto in particolare di
quanto segue:

  • Presentazione;
  • Etichettatura;
  • Istruzioni per l’uso e l’eliminazione;
  • Qualsiasi altra indicazione o informazione da parte della persona responsabile ai sensi dell’art. 4 del Regolamento CE 1223/2009.

Prima di rendere un prodotto cosmetico disponibile sul mercato i distributori verificano (tra l’altro)
che:

  • L’etichetta contenga le informazioni previste;
  • Siano rispettati i requisiti linguistici;
  • Non sia decorso il termine di durata minima, ove applicabile.

Per i produttori di cosmetici ricordiamo l'ulteriore obbligo di comunicazione, utilizzando gli specifici
modelli, al Ministero della Salute ed alla Regione ove si trova il sito di produzione.

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici allo 0583/47641.

Presentato sul mercato come una evoluzione del trucco semipermanente questa tecnica si avvale di uno strumento con tanti microaghi o microlame (da cui il nome).
I tentativi di assimilare questo strumento e la relativa tecnica manuale di utilizzo al dermografo per la dermopigmentazione non hanno dato esito positivo.
Fornire una risposta alla questione spetta ora ai Ministeri competenti chiamati a formulare un indirizzo unitario a livello nazionale.
E’ doveroso ricordare che l’estetista deve fare uso, a norma di legge, degli strumenti elencati e regolamentati nel Nuovo Decreto Interministeriale apparecchiature estetiche n. 206/2015 dove si riscontra, ad oggi, solo il dermografo. Sono esclusi gli strumenti taglienti.

Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici.

  • pronto soccorso ex novo 4, 10 e 24 giugno 2019;
  • aggiornamento 24 giugno 2019.

Si ricorda che in riferimento a quanto richiesto dall’articolo 18 del D.Lgs. 81/2008, il datore di lavoro
deve designare gli addetti al primo soccorso “tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici
dell’azienda o della unità produttiva”.
Il numero dei soccorritori presenti nell'unità produttiva “non può essere rigidamente stabilito, ma dovrà
comunque essere rapportato al numero di lavoratori contemporaneamente presenti nel luogo di lavoro
ed alla tipologia di rischio infortunistico”. In ogni caso dovrà essere previsto anche “un sostituto,
con pari competenze, per ognuno dei soccorritori individuati, al fine di garantire la presenza di
un soccorritore. Il numero degli addetti contemporaneamente presenti in azienda, tenendo conto ad
esempio dei turni lavorativi, sarà almeno pari a due, per coprire l'eventualità in cui l'infortunato sia uno
dei soccorritori stessi. Anche se non esistono precise indicazioni normative, la selezione degli addetti
dovrebbe basarsi sulle attitudini, sulle esperienze personali nel campo dell’emergenza e sulle
disponibilità individuali”. In particolare il datore di lavoro, nella scelta di personale da adibire alla
gestione delle emergenze, “deve tenere conto di capacità e dello stato di salute del lavoratore che non
deve presentare patologie o condizioni tali da impedire o limitare l’intervento immediato in
emergenza”.

  • Aggiornamento HACCP: 30 maggio

Invitiamo tutti gli interessati a prenotarsi contattando l'ufficio formazione: Tel. 0583/476460
0583/476461 - 0583/476423