Dal 1 gennaio 2017 è operativo il nuovo Piano Sanitario di San.Arti, rivolto ai dipendenti, che nella nuova edizione contiene ampliamenti ed innovazioni nelle garanzie e prestazioni.
Come sapete gran parte dei dipendenti, di tutti i settori dell’artigianato, ad eccezione dell’edilizia, devono aderire a questo Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa.
Tale adesione per la quale l’azienda, ma anche i lavoratori, versano una somma mensile è obbligatoria e prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro.
Da quando è entrato in vigore ad oggi sono apportate molte migliorie, inserite nuove prestazioni, implementato l’elenco degli interventi chirurgici in copertura e ridotte molte franchigie.
Segnaliamo che:

  1. Il ricovero in istituti di cura con intervento chirurgico è arricchito dal day hospital chirurgico e dall’intervento chirurgico ambulatoriale, l’elenco degli interventi è stato ampliato e sono state inserite nuove tipologie d’intervento.
  2. nella diagnostica d’immagine, radiologia tradizionale, sono state inserire le prestazioni sanitarie, per le visite specialistiche e gli accertamenti diagnostici sono stati introdotti nuovi massimali ed è stato consentito l’utilizzo delle strutture convenzionate con prestazione diretta.
  3. i pacchetti di prevenzione cardiovascolare ed oncologica offerti da San.Arti sono stati implementati e migliorati.
  4. è stato introdotto il Servizio Monitor Salute per la cronicità di alcune malattie quali diabete, ipertensione e broncopneumopatia cronica ostruttiva.


Nell’invitare chi ancora non avesse aderito al SAN.ARTI. a farlo, vi facciamo presente che presso gli sportelli SAN.ARTI. dell’Associazione di Lucca e Viareggio sono consultabili tutte le prestazioni per le quali è possibile richiedere la copertura da parte del SAN.ARTI.